Pensiero

Pensiero

pensieroALCOOL: 9,5% • VARIETÀ: 100% Moscato bianco di Canelli

FERMENTAZIONE E STOCCAGGIO: una lunga permanenza (12 anni) sui lieviti di fermentazione, dopo è stato fatto il rémuage tradizionale su pupitres con 2 movimenti giornalieri per circa 25 giorni per far depositare i lieviti sul tappo. Al termine del rémuage è stato effettuato il dégorgement con conseguente pulizia del prodotto e l’inserimento del nuovo tappo a fungo in sughero naturale.

LONGEVITÀ: vorrei tanto assaggiarlo tra trent’anni…e lo farò sicuramente.

ABBINAMENTO: può essere usato come aperitivo, oppure abbinato a dei formaggi o ad una pasticceria secca e non troppo dolce. Sono però convinto che per apprezzarlo davvero, debba essere bevuto da solo, per meglio godere della sua particolare complessità.


CARATTERISTICHE

Con la vendemmia 1996 si è superato ogni limite, mantenendo sui lieviti il prodotto per ben dodici anni, arrivando così a fare il dégorgement nel luglio 2008! Il risultato è una cosa sensazionale, unica e forse irripetibile, al naso un’esplosione di profumi esotici, licis, ananas stramaturo, e la fantasia di ognuno può far discutere per ore, arrivando addirittura a paragonare le piacevoli sensazioni al “mal d’Africa”. In bocca una nota di freschezza straordinaria con evidente sensazione balsamica amplificata da note marcate di salvia e rosmarino.