R3

R3

Barbera d’Asti Superiore DOCG

VARIETÀ: 100% Barbera

ALCOOL: 14,5% • ANNO DI IMPIANTO: 1941

DIRADAMENTO: Riduzione del 40% con diradamento dei grappoli ad inizio agosto.

FERMENTAZIONE: in acciaio a temperatura controllata per circa 12 giorni.

INVECCHIAMENTO: 12 mesi in barriques da 20 HL realizzati in  rovere francese, ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.

LONGEVITÀ: un vino che migliorerà di certo con il passare degli anni e, secondo il mio parere, darà il meglio dopo 10 anni.

FOOD PAIRING: tutti i nostri antipasti tradizionali, pasta all’uovo (tajarin), ravioli e stufati di vitello.


CARATTERISTICHE

La zona di Rodotiglia conferisce per natura alla varietà del Barbera una particolare longevità. Vini di età superiore ai 70 anni portano ad una riduzione della produzione a favore di un miglioramento qualitativo delle singole uve. Questo Barbera è invecchiato nelle grandi botti tradizionali piemontesi (20 hl) benchè costruite utilizzando rovere francese. Il colore è sempre un profondo rosso rubino con unghia purpurea. Nel naso esplode in un’intensa e variegata serie di riconoscimenti, dolce e ricco e al fruttato di piccoli frutti neri associa un finale di fresca ciliegia. On the palate, this wine is also rich in extract, with thick texture, moderate tannins and high freshness. It develops over the years, following the natural evolution gived by the slow aging in the big barrels.